Connect with us

Tornei Nazionali

Slam by Mini, ultima tappa a Grosseto

Si gioca sui campi del The Village Pade: in palio gli ultimi punti per la qualificazione al Master finale di Roma a dicembre

Per il Master finale del circuito nazionale di padel Slam by MINI si conoscono data e sede, dal 9 all’11 dicembre all’Eschilo Sporting Village di Roma, ma non ancora l’elenco definitivo dei partecipanti. A ultimarlo saranno i punti distribuiti nella sesta e ultima tappa stagionale, scattata lunedì con i primi incontri del tabellone iniziale sui 4 campi indoor del The Village Padel & Tennis di Grosseto. Quello toscano, che entrerà nel vivo da venerdì con l’ingresso in campo dei big, sarà un appuntamento decisamente particolare, visto che sia nel maschile sia nel femminile non c’è nessuna delle coppie capaci di vincere le tappe giocate in precedenza nel corso della stagione.

Ma non vuol dire che non ci saranno i big, anzi. Semplicemente molti di loro partecipano con compagni diversi, come Daniele Cattaneo, numero uno della classifica con Riccardo Sinicropi (col quale ha giocato quattro finali, vincendone una) ma in gara a Grosseto insieme allo spagnolo Alexis Rosete Barriga, col quale era già stato protagonista in passato nel Circuito. La seconda testa di serie è andata invece agli italo-argentini Cristian Calneggia (vincitore dell’ultima tappa a Grugliasco, in coppia col mitico “Tolito” Aguirre) e Fabricio Cattaneo.

Fra i favoriti per fare strada anche gli ex campioni italiani Michele Bruno e Luca Mezzetti, il duo Brusa/Pirraglia, Remedi/Licciardi e la coppia composta da Mattia Guerra e dall’esperto Matias Nicoletti. Presente anche il nazionale Marcelo Capitani, che quest’anno nel circuito Slam by MINI ha vinto più tappe di tutti, imponendosi nelle prime due a fianco di Denis Perino. Stavolta, tuttavia, l’ex professionista originario di Sante Fe gioca col siciliano Flavio Abbate.

Michele Bruno e (sullo sfondo) Luca Mezzetti: ex campioni d’Italia, giocano insieme a Grosseto (foto Adelchi Fioriti)

Nel femminile, invece, non saranno in gara in Toscana né Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, né Carolina Orsi e Giorgia Marchetti, le due coppie che hanno monopolizzato la stagione aggiudicandosi tutte le cinque tappe, tre per le prime e due per le seconde. Con già in tasca la qualificazione per il Master femminile (da quest’anno esteso a 16 giocatrici, mentre in precedenza erano 8), le quattro hanno preferito prendersi una settimana di pausa in un periodo particolarmente intenso, per arrivare al top agli ultimi appuntamenti dell’anno.

Assenti anche le neo campionesse italiane Carolina Petrelli ed Emily Stellato, che quest’anno hanno deciso di concentrarsi su altri appuntamenti. Così, il ruolo di prime teste di serie è nelle mani di Francesca Campigotto e Martina Parmigiani, mentre a governare la parte bassa del tabellone ci sono Erika Zanchetta e Antonella Cavicchi. Ma le coppie che partono con ambizioni importanti, con l’obiettivo di sfruttare una delle rare occasioni nelle quali mancano le più forti, sono tante. Fra queste anche Ligotti/La Monaca e Pugliesi/Meccico.https://ea5331285e402d81c92da617d5a22267.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-40/html/container.html

La programmazione delle fasi finali dell’evento è la stessa di sempre: venerdì sono previsti gli ottavi di finale, sabato i quarti di finale e le semifinali, domenica le due finali a partire dalle 10 del mattino. Da venerdì sarà anche disponibile il livescore degli incontri nell’apposita sezione del sito FIT, mentre i match del campo centrale saranno trasmessi in streaming sulla piattaforma SuperTenniX.

SLAM BY MINI: I VINCITORI DELLE TAPPE PRECEDENTI
TRIGGIANO
 – Marcelo Capitani e Denis Perino, Chiara Pappacena e Giulia Sussarello
TOLCINASCO – Marcelo Capitani e Denis Perino, Carolina Orsi e Giorgia Marchetti
RIMINI – Daniele Cattaneo e Riccardo Sinicropi, Chiara Pappacena e Giulia Sussarello
NAPOLI – Emiliano Iriart e Carlos Perez Cabeza, Carolina Orsi e Giorgia Marchetti
GRUGLIASCO – Cristian Calneggia e Leonel Aguirre, Chiara Pappacena e Giulia Sussarello

SLAM BY MINI: LE CLASSIFICHE DOPO 5 TAPPE
Classifica maschile

Classifica femminile

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PADELWEEKLY

Da Leggere

More in Tornei Nazionali