Domani, domenica 17 novembre, alla Mediolanum Padel Cup di Como arriveranno semifinali da urlo che, per il livello dei giocatori e delle giocatrici in campo, regaleranno due finali – maschili e femminili per la sesta e ultima tappa dello show di padel firmato Banca Mediolanum con American Express – da filmare con lo smartphone, e poi da guardare e riguardare, magari postando i colpi più belli. E poi, a proposito di video, selfie e altre ‘mosse’ social, ecco in campo quattro stelle del pallone cariche di gloria come Billy Costacurta, Marco Borriello, Lucas Biglia e Massimo Oddo. Anche con loro sarà grande spettacolo in mezzo alle fasi finali del torneo dedicati a clienti e Vip del mondo di Banca Mediolanum. In mattinata, a partire dalle 10.30, sono in programma le semifinali femminili e poi quelle maschili, mentre nel pomeriggio (alle 16) sarà il turno delle finali. Tutto aperto gratuitamente al pubblico, come è stato da inizio settimana.
Oggi intanto è stato difficile, quasi impossibile, scegliere la partita a cui assistere. In campo, a stretto giro di match, gli ex top 20 mondiali Cristian Calneggia e German Tamame; poco distanti, due punti di riferimento della Nazionale come Riccardo Sinicropi e Lorenzo Di Giovanni e, come se non bastasse un’altra coppia super – cinque tornei internazionali CUPRA FIP Tour vinti in stagione – a rappresentare il presente e il futuro del nostro padel: Flavio Abbate e ‘Giulietto’ Graziotti, quest’ultimo altro azzurro pieno di gloria con Sinicropi e Di Giovanni: medaglia d’argento agli Europei e storica semifinale al Mondiale. Finito qui? No, in campo anche la coppia del bronzo mondiale a squadre, Sussarello-Pappacena, anche loro argento all’Europeo dietro le Invincibili spagnole. Tutto in un sabato da ricordare al ‘The Padel Resort’ di Como per la sesta e ultima tappa della Mediolanum Padel Cup, Open FITP da 15mila euro di Prize Money, il più alto della categoria.
E la domenica sarà ancora più bella, perché andrà in scena quello che potrebbe essere definito il derby della Mediolanum Cup, con i quarantenni Calneggia-Tamame a giocarsi l’ingresso in finale contro il ventenne Flavio Abbate e il ventiseienne Giulio Graziotti. Due generazioni a confronto e ‘respect’ da ambo le parti. Dicono Graziotti e Abbate (sabato vincitori del combattutissimo match contro Eremin/Zecchinelli): “Che partita tosta sarà! Loro sono due grandi giocatori con il pieno di esperienza, hanno scritto pagine importanti nella storia del nostro sport e sono stati da esempio per molti. Affrontarli in semifinale sarà difficile ma molto bello, perché sappiamo che dovremo giocare punto a punto per vincere, ma come si dice: noi giocatori viviamo la professione nell’attesa di giocare queste grandi partite”.
“Giochiamo contro talenti che in due fanno l’età di uno solo di noi. Sarà un confronto difficile e bellissimo tra due generazioni”, ha risposto Calneggia dopo il 6-1 6-1 su Ruello/Cinca. “Loro appartengono a una generazione preparatissima atleticamente – gli ha fatto ecco Tamame – Si allenano 3-4 ore tutti i giorni, giocano tornei a ripetizione in tutto il mondo e fisicamente sono al top. Da questo punto di vista siamo ovviamente molto diversi. Ma noi punteremo sull’esperienza, sul nostro affiatamento che nasce da anni di partite giocate insieme ovunque, compreso qui in Italia”. “Non siamo solo compagni di gioco, ma anche amici – conferma Calneggia – E questo si vede anche in campo: non solo giochiamo a memoria, ma siamo anche interscambiabili come posizione, qualcosa che sui campi da padel non si vede molto spesso”.
I primi giocatori della Nazionale a scendere in campo sabato sono stati invece Riccardo Sinicropi e Lorenzo Di Giovanni, numeri uno in tabellone, che con un ottimo esordio hanno battuto 6-3 6-0 Nicolò Turchetti e il talento locale Noa Bonnefoy. “E’ stata una buona partenza, ci siamo sentiti subito bene e abbiamo giocato una grande partita”, ha commentato Di Giovanni al termine del match. Sensazioni confermate da Sinicropi: “Il livello del tabellone qui è alto, il risultato non era affatto scontato. Ma eravamo concentrati e la prestazione è stata buona. L’obiettivo ora è la finale di domani pomeriggio: per arrivarsi dovremo giocare altrettanto bene la semifinale della mattina, mi aspetto una partita dura”. Di fronte alla coppia azzurra ci saranno Santino Giuliani e Fabian Oviedo Berazategui, anche loro protagonisti di un grande match contro le teste di serie numero 4 Di Bene/Rosingana, superati in due set (7-5 6-2).
MAMMA SUSSARELLO E CHIARA PAPPACENA Al Resort è stata anche la giornata delle azzurre al femminile, con la “regina di Como”, Giulia Sussarello insieme a Chiara Pappacena, numero uno del seeding e favorite per la vittoria finale. Giulia, che qui è nata, cresciuta e vive ancora con il compagno Francesco e il figlio Andrea di pochi mesi, ha raccontato di questo nuovo capitolo della sua vita, in cui alla giocatrice impegnata nei tornei di tutto il mondo si affianca quello di mamma: “Ho l’appoggio della mia famiglia e del mio compagno, che mi fa scendere in campo tranquilla. Però quando sono in campo e so che Francesco e Andrea sono in tribuna è impossibile che l’occhio non vada lì dove sono seduti per guardare. Non si può smettere di essere mamma neanche per un secondo”.
FOOTBALL LEGEND Domenica, oltre alle finali, sarà anche la grande giornata delle star del pallone. Billy Costacurta, Marco Borriello, Lucas Biglia e Massimo Oddo arriveranno al The Padel Resort a ora di pranzo (intorno alle 14) per per la “Vip ProAm Exhibition”, un mini torneo dedicato ai clienti di Banca Mediolanum. Le football legend si affronteranno poi una sfida diretta, tra agonismo, divertimento e amicizia. Al termine dell’incontro si fermeranno per salutare i tifosi e concedersi al rito di selfi e autografi.
IL MODELLO MEDIOLANUM L’ingresso di Banca Mediolanum nel mondo del padel è arrivato quasi un anno fa, con Milano Premier Padel P1 di dicembre 2023 – iniziativa inserita all’interno dei Mediolanum Sport Days, una capillare programmazione di attività sportive targate Banca Mediolanum – in uno dei tornei più importanti del massimo circuito professionistico. A quell’esperienza è seguito poi il debutto sul campo, con la prima tappa della Mediolanum Padel Cup disputata a Venezia seguita da quelle di Palermo, Bari, Roma e Pescara, sempre con la formula dell’Open FITP da 15mila euro di Prize Money, uno dei montepremi più alti in Italia.
La risposta di tifosi e di semplici amanti del padel ha confermato il feeling di Banca Mediolanum con il mondo dello sport, un veicolo straordinario per premiare il gioco di squadra e la condivisione di un obiettivo comune. Uno spirito che ha accompagnato tutte le tappe della Mediolanum Padel Cup e che ha coinvolto clienti, appassionati e agonisti di tutta Italia.
IL TORNEO FITP “OPEN”: Prize Money super dunque, per una settimana di padel di altissimo livello – fino a domenica 17 novembre – grazie a un torneo riservato ai tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel delle categorie femminile e maschile.
PADEL EXPERIENCE: È la navicella del padel ideata da Banca Mediolanum per la propria clientela e non solo, con la quale gli ospiti e coloro che vorranno essere protagonisti del ‘padel entertainment’ attraverseranno una settimana ricca di appuntamenti sportivi, dall’agonismo alla didattica, senza dimenticare momenti di relax e intrattenimento puro. Oltre all’appuntamento con la Vip ProAm Exhibition e il Clinic di Saverio Palmieri, altri momenti imperdibili scandiranno la tappa di Como:
• Il Torneo Corporate: Nel fine settimana i campi del The Padel Resort ospiteranno il torneo corporate dedicato ai clienti e gli ospiti di Banca Mediolanum, un appuntamento che – oltre al confronto sportivo – regalerà tanti momenti di divertimento e socializzazione, così come accaduto a Venezia, a Palermo, a Bari e a Roma.
- Clinic Top Coach: il Top Coach Saverio Palmieri, ex azzurro, maestro federale nazionale – oltre che protagonista nei quadri tecnici delle nostre nazionali, che ha guidato con Marcela Ferrari ai Mondiali in Qatar – darà vita a un Clinic dedicato agli ospiti di Banca Mediolanum.
- Inclusive Padel: l’associazione Bionic People guidata da Alessandro Ossola, primatista italiano dei 60, 100 e 200 metri nelle gare di velocità e protagonista alle Paralimpiadi di Parigi, è impegnata da tempo nell’organizzazione di eventi inclusivi e di socializzazione nel mondo del padel, con il fine di trasformare le barriere in rampe di lancio per l’attività sportiva. Alessandro Ossola e altri membri dell’associazione Bionic People si esibiranno insieme agli ospiti di Banca Mediolanum in un match di padel inclusivo.
PLAYTOMIC Ancora una volta ha riscosso grande successo l’attività di livellamento PLAYTOMIC, una partnership con la più grande comunità di giocatori di racchette e club di tutto il mondo. Fino a venerdì 15 novembre, i clienti di Banca Mediolanum hanno avuto accesso su prenotazione, tramite l’app Playtomic, a lezioni di livellamento.
JOMA Anche nella tappa conclusiva della Mediolanum Padel Cup è Joma a vestire gli atleti fornendo la maglietta ufficiale dell’evento. Durante la settimana del torneo, come accaduto a Venezia, Palermo, Bari, Roma e Pescara, sarà inoltre possibile provare gratuitamente le racchette test.
CUPRA Giovane brand automotive contemporaneo e non convenzionale che unisce emozione, elettrificazione e prestazioni per ispirare il mondo da Barcellona. Creato nel 2018 è diventato uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa, dall’inizio del suo percorso CUPRA ha abbracciato il mondo del padel all’insegna di valori importanti quali sportività, inclusione, fairplay, spirito d’innovazione, capacità di reinventarsi e stabilire nuove regole del gioco, sfidando lo status quo. In occasione dell’ultima tappa del torneo Mediolanum Padel Cup a Como, CUPRA sarà presente come official sponsor.
FONDAZIONE MEDIOLANUM EF. L’attenzione e la cura verso la NextGen è un obiettivo primario dello sport e in particolare degli sport di racchetta per trasmettere i migliori valori sportivi, etici ed educativi alle nuove generazioni. L’impegno verso il popolo dei bimbi è al centro della missione di Fondazione Mediolanum, nata nel 2001 e che dal 2005 concentra il proprio impegno per intervenire in aiuto dei più piccoli in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Le sei tappe del Torneo Mediolanum Padel Cup sono anche un’occasione per sensibilizzare giocatori e spettatori a favore del progetto “Voglio Andare a Scuola”, la raccolta fondi annuale per prevenire e contrastare la dispersione scolastica minorile che in Italia colpisce circa tre milioni di bambini e bambine. A determinare l’abbandono non sono soltanto le difficoltà economiche, ma anche quelle emotive legate ai disturbi dell’apprendimento e alle esperienze didattiche e sociali sfavorevoli. Problemi acuiti dopo la pandemia. Per questo Fondazione Mediolanum ha deciso di impegnarsi per tutto il 2024, insieme a Fondazione L’Albero della Vita, CIAI e IL MANTO scs, con la raccolta fondi “Voglio andare a scuola” con l’obiettivo di aiutare, in tutta Italia, 680 minori a rischio abbandono precoce degli studi dando loro sostegno e potenziamento didattico extrascolastico. #voglioandareascuola www.fondazionemediolanum.it
PADELWEEKLY
Da Leggere
-
Tornei Internazionali
/ 3 giorni agoMilano Premier Padel P1, Coello-Tapia e Triay-Fernandez ancora sul trono
Arturo Coello e Agustin Tapia i re, Gemma Triay e Claudia Fernandez le regine. Il Milano Premier Padel P1, ultimo torneo del circuito Premier...
-
Tornei Internazionali
/ 5 giorni agoMilano Premier Padel P1: Momo Gonzalez e l’Italia, un amore che continua. “Qui vinco e mi vogliono bene”
Jeronimo Gonzalez, per tutti Momo, e l’Italia, un legame profondo. Un anno fa, all’Allianz Cloud,...
-
Tornei Internazionali
/ 5 giorni agoMilano Premier Padel P1: Alonso-Ustero, la NextGen si fa largo a Milano
Ale Alonso e Andrea Ustero, in due, fanno 35 anni. Il futuro è nelle loro mani,...