Connect with us

Padel Piemonte

Jorge Martinez in cattedra al nuovo Palavillage di Grugliasco

L’allenatore di Juan Lebron e Ale Galan ha tenuto a battesimo maestri ed istruttori nel nuovo complesso sportivo torinese

Difficile immaginare un inizio migliore per il Palavillage di Grugliasco. Il luogo di sport e aggregazione ricavato all’interno dell’ex capannone industriale Camel, riqualificato in chiave ecosostenibile e aperto a fine 2021, ha ospitato una due giorni per maestri e istruttori guidata da niente meno che Jorge Martinez, uno dei coach di padel più importanti al mondo, responsabile della formazione dei tecnici della Federazione Spagnola, nonché direttore della M3 Padel Academy di Madrid, dove allena anche la coppia numero uno del World Padel Tour composta da Juan Lebron e Ale Galan. Lo riporta Raffaele Viglione per il sito federtennis.it.

L’International Coach Course organizzato da M3 Padel Academy presso il Palavillage è stato un momento d’incontro e perfezionamento delle tecniche d’allenamento, oltre che l’occasione per la disputa di un torneo di padel all’americana aperta a tutti, alla presenza di Martinez.

Il prestigio di M3 Padel Academy – ha detto Martinez – è la sua metodologia, che negli anni ha portato diversi giocatori al top del circuito professionistico di padel. Siamo sicuri che, grazie alla nostra collaborazione, Palavillage diventerà un punto di riferimento a livello nazionale, per i suoi servizi ma anche per il metodo di insegnamento di uno sport, il padel, che sta vedendo una crescita esponenziale anche in Italia e che nei prossimi anni conquisterà gli sportivi di tutto il mondo”.

Jorge Martinez al Palavillage di Grugliasco, durante una delle lezioni fuori dal campo

Intanto, Jorge Martinez ha conquistato il Palavillage al primo incontro, come si evince dalle parole di Simone Licciardi, responsabile padel del centro torinese. “Siamo orgogliosi – spiega – del fatto che M3 Padel Academy abbia con noi una collaborazione in esclusiva per il Piemonte. Collaborazione che si basa, in primo luogo, sul contributo alla formazione continua di maestri e istruttori. Il corso con Jorge è stato un primo importante momento che va in questa direzione. All’evento formativo hanno preso parte istruttori e maestri provenienti da diverse regioni d’Italia. Abbiamo avuto richieste in numero superiore a quelle accolte, ma per mantenere alta la qualità delle lezioni non siamo andati oltre i dodici partecipanti”.https://9595ad2657b03ce43c0de039ab961f74.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-38/html/container.html

“Di Jorge – ha aggiunto il responsabile padel del Palavillage – mi ha colpito la passione con cui si dedica a tutto ciò che ha a che fare con il padel. In due giorni ha fatto 16 ore di formazione, al termine delle quali i partecipanti erano entusiasti per le nozioni metodologiche, tecniche e tattiche apprese.  L’intento è insegnare nella maniera migliore il padel di oggi, ma anche quello di domani, perché allenando campioni come Ale Galan e Juan Lebron, Jorge ha la visione della direzione in cui sta andando questo sport”.

“Martinez ci ha insegnato con semplicità l’importanza della programmazione, per creare una sequenza graduale di esercizi, dal facile al difficile, adeguata agli allievi, dai bambini ai professionisti. Il livello della formazione nel padel italiano è in forte crescita, ma ancora lontano dagli standard spagnoli. C’è ancora tanta strada da fare per raggiungere gli iberici ma eventi come questo, con uno dei migliori allenatori al mondo che viene qui da noi per fare formazione, contribuiscono a ridurre le distanze”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PADELWEEKLY

Da Leggere

More in Padel Piemonte