Connect with us

Padel Inside

Padel Best Expo, il grande show di MonteCarlo sta per iniziare

Dal 7 al 9 aprile attesi migliaia di visitatori al Grimaldi Forum per la tre giorni del padel. Un grande appuntamento per i protagonisti del settore: tornei, clinic, talk su padel e salute, nuovi trend, innovazione, tecniche di gioco insieme alle testimonianze dei giocatori più famosi

Padel Best Expoil grande show del Padel di Monte-Carlo sta per iniziare. Sempre più seguito, amato e praticato, il padel è uno sport che conta oltre 25 milioni di giocatori in 110 paesi. Accanto al numero di atleti amatoriali e professionisti cresce anche il business e la dimensione culturale, oltre che sociale, di questa disciplina in forte ascesa che continua a interessare sempre più player a livello mondiale. La società italiana Bsg, che in questi giorni si prepara al debutto di Padel Best Expo, ha scelto di investire su un evento internazionale nel Principato di Monaco, un luogo particolarmente vocato per gli eventi speciali. Dal 7 al 9 aprile, al Grimaldi Forum di Monte-Carlo, la parola d’ordine sarà networking: al raduno monegasco parteciperanno campioniimprenditorioperatori del settoreatleti non professionisti e semplici appassionati.

La prima edizione di Padel Best Expo vedrà un fitto programma di partite della FIP Rise Monaco del Cupra FIP Tour e della GivovaFive Padel Cup, giunta alla sua seconda edizione. I campi da gioco, appositamente creati all’interno e all’esterno del Grimaldi Forum, ospiteranno atleti professionisti in cima alla classifica mondiale provenienti da diversi paesi, VIP, ex calciatori, i migliori atleti al mondo del padel in carrozzina, giocatori e giovani promesse dei club, le atlete del Movimento padel femminile. Contestualmente, nello spazio dedicato alla cultura di settore, il Padel Forum, si terranno talk e workshop con un programma fitto di incontri che vedranno la partecipazione autorevole di esperti, atleti, coach, celebrity e aziende, pronti a offrire, con i loro contributi, un valore aggiunto all’exhibition.

Come spiega Roberta Ceccarelli, CEO Bsg e Padel Best Expo, “abbiamo lavorato con energia positiva e impegno per dar vita a un qualcosa che ancora non esisteva. Padel Best Expo, infatti, non sarà una fiera, ma un grande show del padel in un’area geografica, quella del Principato di Monaco, confinante con il mercato francese che sta registrando numeri significativi. L’omaggio di questa prima edizione sarà all’eccellenza italiana, essendo italiana la matrice dell’iniziativa imprenditoriale, ma le prossime edizioni verteranno su altre declinazioni in quanto l’internazionalità è parte integrante del progetto generale. Con la Givova Five Padel Cup parliamo di talento e inclusività, ma Padel Best Expo porterà in scena saperiinnovazione e nuovi trend per favorire nel complesso un approccio al padel più consapevole e un confronto dinamico fra tutte le componenti. Con Dario Marcolin – ha continuato Roberta Ceccarelli – abbiamo costituito una grande squadra che si avvale di personalità autorevoli come il nostro consulente commerciale Mauro TavolaRoberto AgniniSaverio PalmieriBarbara Vitantonio e Giacomo Capitanio e siamo convinti che, anche grazie agli ospiti autorevoli e al valore dei contenuti, i visitatori potranno vivere un’esperienza unica e immersiva. Alla base di tutto c’è la voglia di fare networking, come il padel insegna nella sua trasversalità e facilità di approccio”.

Cultura del padel, formazione e divertimento
Con i suoi tanti incontri in agenda, il Padel Forum è l’asset culturale di Padel Best Expo: ogni giorno, nell’area dedicata, si dipanano quattropanel tematici che vedono il coinvolgimento di autorevoli relatori. I titoli: Panel 1 – Fra sport e salute: nutrizione, medicina e algoritmo per migliorare performance, prevenzione, riabilitazione e riatletizzazionePanel 2 – Il padel fra nuovi trend e innovazione: le aziende si raccontanoPanel 3 – Crescere nel padel: il gioco e la tecnica nei consigli di grandi coach e atleti professionistiPanel 4 – Racconti di padel con il sorriso dei VIP.

La conduzione dei talk è stata affidata a Dario Marcolin – Talent Dazn e Responsabile Networking Padel Best Expo, Barbara Vitantonio, giornalista TV e Official Speaker di Padel Best Expo che curerà anche le dirette streaming su Twitch, e Saverio Palmieri, allenatore della serie A femminile del Circolo Canottieri Aniene Campione d’Italia e commentatore SKY, in forza al Team tecnico della Givova Five Padel Cup.

Per il Panel 1 Fra sport e salute molte le voci illustri in programma – come Riccardo Torquati Andrea Bonetto, rispettivamente Presidente e Vicepresidente FIFS Federazione Italiana Fisioterapisti dello SportSacha Sorrentino, biologo nutrizionista esperto in nutrizione sportiva, Andrea Grasso, chirurgo ortopedico presso la Paideia International Hospital, Giovanni Di Giacomo, Responsabile del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia del Concordia Hospital di Roma (ISAKOS Teaching Center) e Bernardo Misaggi, Direttore dell’UOC di Patologie della colonna vertebrale dell’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano e Docente presso l’Università degli Studi di Milano, Stefano Maldifassi, Ingegnere biomeccanico, 5 volte campione italiano di skeleton – per parlare di prevenzionepreparazione atletica, dieta, corretti stili di vita, buone praticheinfanzia e gioventù nel padel, in un dialogo tra medici, accademici, fisioterapisti, allenatori e atleti, imprenditori ed esperti del settore.
Nel Panel 2 Il padel fra nuovi trend e innovazione tra gli speaker invitati: Alessandro Moggi, Presidente di EA7 World Legends Padel Tour, Angelo Massone l’imprenditore e innovatore di Henoto SpA e L’Arsenale, i rappresentanti delle aziende sponsorGivovaRiflessiRizzardi ed espositrici come Padel GalisPadel FactoryItalian Padel (queste ultime titolari dei campi da padel installati al Grimaldi), tutte realtà produttive che esprimono eccellenza nei loro rispettivi ambiti.
Spazio alla formazione e agli obiettivi di miglioramento nel Panel 3 Crescere nel padel, una divertente challenge tra coach e atleti che si sfidano a colpi di tecniche di gioco attraverso il racconto dei virtuosismi in campo. Fra gli altri sono attesi sul palco del Padel Forum per questo primo focus tutto italiano della prima edizione di Padel Best Expo anche Roberto Agnini – Direttore Tecnico Circolo Canottieri Aniene e Givova Five Padel Cup, Saverio Palmieri, le campionesse italiane Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena, entrambe Ambassador Padel Best Expo, il giovane campione Simone Iacovino, gli atleti in carrozzina come Giuseppe Galliano che ha contribuito fortemente alla realizzazione del torneo ‘For All Padel Cup’Patrizia Pedini, Presidente del Movimento Padel Femminile, l’inviato di Striscia la NotiziaJimmy Ghione, notoriamente appassionato di questo sport oltreché imprenditore del settore circoli.
Aneddoti e racconti di vita vissuta in campo animeranno il Panel 4 Racconti di padel con il sorriso dei VIPun vero e proprio show imperdibile e irresistibile, quello delle testimonianze di atleti e stelle del calcio internazionali. Tra gli speaker Alessandro Ossola, campione paralimpico e fondatore di Bionic people e Max Sardella, imprenditore digitale, trainer, consulente e social media manager per calciatori e atleti.

La forza inclusiva del padel in campo per la seconda edizione della Givova Five Padel Cup
Gli stessi ex calciatori saranno i protagonisti insieme ai manager del torneo della Givova Five Padel Cup “Champions & Business Padel Cup” che conterà 16 coppie composte, tra gli altri, dallo stesso Dario Marcolin e da Gigi Di Biagio, Ciro Ferrara, Marco Borriello, Fabio Cannavaro, Billy Costacurta, Nelson Dida, Sébastien Frey, Fabio Quagliarella, Fernando Orsi, Cristian Zaccardo, Paolo Cannavaro e i Barbagiuans di Monaco, squadra inclusiva di calcio del Principato di cui è presidente Louis Ducruet, nipote di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco. In campo anche il Pallone d’Oro Andriy Shevchenko, presente in veste di Ambassador per l’organizzazione benefica Football for Ukraine CIO. Giocatori di provenienza internazionale comporranno le coppie degli altri quattro tornei della Givova Five Padel Cup con i migliori atleti al mondo del padel in carrozzina tra i quali anche una donna – la spagnola Susana Rodríguez -, le atlete del movimento femminile, le giovani promesse e i giocatori dei club selezionati attraverso i tornei per le qualificazioni. Tutti insieme celebreranno il forte potere sociale e agonistico del padel.

In occasione di Padel Best Expo al Grimaldi Forum si disputa la FIP Rise Monaco, tappa europea del Cupra Fip Tour
L’esposizione internazionale ospiterà al Grimaldi Forum anche gli incontri della FIP Rise Monaco del Cupra FIP Tour, in cui i giocatori acquisiranno punteggio per il FIP ranking. La tappa monegasca del FIP Rise è stata assegnata per la prima volta alla Federazione Monegasca di Padel dalla Federazione Internazionale Padel.

La presenza di due importanti charity partner
Padel Best Expo sarà l’occasione per sostenere le cause umanitarie portate avanti dai due importanti charity partner dell’evento: Fight Aids Monaco, fondata vent’anni fa da S.A.S. la Principessa Stéphaniedi Monaco Football for Ukraine CIO fondata da Andriy Shevchenko.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PADELWEEKLY

Da Leggere

More in Padel Inside