All’oratorio San Giuseppe Lavoratore di Cesanella (Ancona) si riparte dallo sport, donato un campo da padel che verrà inaugurato a breve. L’idea è di quattro quarantenni senigalliesi che hanno riqualificato lo spazio e allestito gratuitamente il campo che presto sarà inaugurato. Lo riporta il Resto del Carlino, nell’edizione di Ancona.
Si amplia l’offerta dell’oratorio dove sono già presenti un campo da calcetto, uno da ‘calciotto’ e da pallavolo: “Lo sport è aggregazione – spiega Don Mario Camborata, parroco di Cesanella, Pace, Cesano e Scapezzano – e dopo un periodo difficile come quello che hanno trascorso a causa dell’emergenza sanitaria è importante ripartire all’aperto, in gruppo”.
Sono circa trecento i ragazzi che frequentano l’oratorio di Cesanella e che ogni giorno, fino alle 16, possono usufruire dei campi: “Alcuni anni fa abbiamo fatto la scelta di prendere un mutuo e di allestire i campi da gioco perché credo nell’aggregazione – prosegue Don Mario – i campi in orario serale vengono utilizzati dagli adulti e dalle società, ma fino a metà pomeriggio sono a disposizione dei ragazzi. Al momento, che non possiamo svolgere attività al chiuso, lo sport all’aperto è una grande cosa per i nostri ragazzi”.
Poi è arrivata la notizia della possibilità di allestire gratuitamente un campo da padel e aumentare l’offerta: “Don Mario è la persona che cercavamo, con lui siamo riusciti a portare a termine il progetto che avevamo in mente, qualcosa che possa unire e interessare i giovani – spiega Luca Taraborelli, presidente di Amistad – abbiamo riqualificato e allestito il campo che a breve sarà inaugurato. Abbiamo scelto il padel perché è uno sport che si sta diffondendo e i campi a disposizione sono pochi”. I lavori sono quasi terminati e c’è molta curiosità da parte dei residenti di Cesanella, ma anche da parte dei tanti giovani che frequentano l’oratorio, per intraprendere questo nuovo sport.
(fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/oratorio-donato-un-campo-di-padel-1.6311881)