Connect with us

Padel Inside

Chi è stata la prima italiana al World Padel Tour?

Bisogna fare un passo indietro nella storia recente delle disciplina: era il 29 giugno 2016…

Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, nel novembre scorso a Madrid, sono state le prime italiane ad arrivare agli ottavi di finale del World Padel Tour. Un’impresa sportiva che, in questa nuova stagione, le due giocatrici azzurre proveranno a ripetere e migliorare. In questi giorni, Carolina Orsi si è trasferita a Madrid per potersi allenare con Carlotta Casali e preparare insieme le prossime tappe del World Padel Tour 2021.

Oggi, partecipare al WPT, è l’obiettivo di ogni giocatore e giocatrice di padel. Ma chi è stata la prima italiana ad esordire nel circuito di tornei più importante e difficile del Mondo? Bisogna tornare indietro nel tempo, al giugno 2016 quando Martina Camorani ha giocato lo Slam Padel di Collbató, in Spagna. Era in coppia con la catalana Mar Cabrera.

Cabrera e Camorani

“In realtà non era un mio obiettivo, è avvenuto un po’ per caso. Avevo deciso di andare un mese in Spagna per allenarmi e, proprio in concomitanza di quel periodo, si stavano svolgendo le tappe del World Padel Tour. La persona che mi seguiva là mi chiese se volessi partecipare e colsi questa opportunità. Ho realizzato solo dopo quanto sia stato importante nel prosieguo del mio percorso personale e sportivo”: sono parole di Martina Camorani, riportate nell’intervista a incronaca.unibo.it. (clicca qui per intervista completa).

Martina Camorani (foto incronaca.unibo.it)

Martina ha raccontato come è iniziata la sua avventura nel padel: “Tutto ha avuto inizio circa vent’anni fa, quando costruirono un campo da padel alla Virtus Tennis di Bologna dove io mi allenavo. Fu lì che lo conobbi per la prima volta, ma non fu amore a prima vista. Dopo qualche anno, una mia amica mi propose di riprovare in occasione dei mondiali a Murcia, per i quali vennero convocate solo sette persone. A quel tempo pochissime persone giocavano a padel e io fui scelta come riserva. Per me è sempre stato un diversivo rispetto al mio lavoro di maestra di tennis, fino al 2014 quando ho iniziato a giocare più seriamente”.

Martina Camorani, nel recente passato, ha disputato i campionati mondiali e, attualmente, è la numero 10 in Italia: partecipa ai più importanti tornei nazionali. In questo 2021 ha vinto l’Open di Cesena e l’Open Città del Tricolore a Reggio Emilia, sempre in coppia con Sara D’Ambrogio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PADELWEEKLY

Da Leggere

More in Padel Inside