Connect with us

Padel Inside

Playtomic raccoglie 65 milioni di euro di fondi e accelera il processo d’espansione negli Stati Uniti e in mercati chiave in Europa

I nuovi fondi saranno utilizzati per lo sviluppo del club management e della player experience

L’aumento di capitale rafforza la posizione di Playtomic quale piattaforma di community-building più importante al mondo per gli sport di racchetta

19 marzo 2025: Oggi Playtomic, la piattaforma che unisce la comunità di sport di racchetta più ampia al mondo, ha annunciato l’investimento di 65 milioni di euro, 55 dei quali in equity funding e 10 di  debito nei confronti dell’istituto bancario spagnolo Banco Santander. L’immissione di capitale sarà utilizzata per rafforzare ed espandere la presenza globale di Playtomic, con particolare attenzione ai mercati statunitense, britannico e tedesco, oltre che per migliorare ulteriormente la piattaforma dal punto di vista tecnologico. L’annuncio giunge alla vigilia di RacquetX, l’America’s Racquet Week, che si terrà a Miami dal 22 al 24 marzo.

Di tale investimento beneficerà lo sviluppo del prodotto, nello specifico gli aspetti di club experience, con il miglioramento del software di management per club (Playtomic Manager) e di player experience generale. Interventi sono attesi anche a livello di sistema Point of Sale (POS), attività, academy, tornei e di gestione di club con più sedi di gioco. Leader nell’industria del padel e degli sport di racchetta, Playtomic si pone l’obiettivo di migliorare la player experience attraverso la sua app, rendendo i processi di prenotazione, matchmaking e community engagement più semplici e divertenti. Playtomic è alla costante ricerca di nuove opportunità e canali per generare valore all’interno del suo ecosistema. Questo sforzo strategico conferma la volontà di Playtomic di mantenere il ruolo di comunità di sport di racchetta più ampia al mondo.

Negli ultimi anni Playtomic ha vissuto una crescita enorme, con ricavi lordi superiori ai 240 milioni di euro nel 2024 e un tasso di crescita anno del 40%. Playtomic è utilizzato da 6.000 club e 1,5 milioni di giocatori al mese, contribuendo così alla sempre crescente diffusione del padel a livello globale. Attualmente Playtomic collabora con club in 63 paesi al mondo, diversi dei quali in mercati strategici come quelli statunitense, britannico, tedesco e dell’Asia Pacifica. Il focus principale dell’azienda è sul mercato degli Stati Uniti, in rapida crescita e che entro il 2026 dovrebbe contare sulla bellezza di 3.000 campi. Playtomic ha difatti già attivato oltre 50 club sulla piattaforma, anticipando e supportando la sempre maggiore popolarità del padel in quei territori. 

Félix Ruiz, CEO di Playtomic, ha dichiarato: “Playtomic si sta espandendo rapidamente a livello mondiale, e in particolare negli Stati Uniti. La notizia d’investimenti di tale portata giunge in un momento fondamentale della storia della nostra azienda. Siamo orgogliosi di annunciare l’aumento di capitale e siamo certi che non solo i nostri clienti si renderanno conto dei miglioramenti della piattaforma a livello tecnologico, ma che beneficeranno direttamente della crescita della community Playtomic a livello globale.”

La raccolta fondi è stata diretta da Match Invest, un veicolo d’investimento guidato da Félix Ruiz e dal rinnovato fondo LFH (Luxembourg Finance House, di proprietà di Frank Zweegers). Tra gli ulteriori importanti investitori vi sono i fondi Bonsai e Arconas e gli investitori esistenti, GP Bullhound e FJ Labs. Playtomic ha inoltre ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro da parte dell’istituto bancario spagnolo Banco Santander. 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PADELWEEKLY

Da Leggere

More in Padel Inside