Due anni dopo Torreón (Messico), torna l’appuntamento con i FIP Juniors World Padel Championships. Dopo la grande cerimonia di apertura di ieri ad Asuncion, da oggi a sabato in Paraguay sarà una festa di sport, con oltre 400 tra atleti e atlete provenienti da tutto il mondo pronti a giocarsi i titoli mondiali. Poche ore prima della sfilata di tutte le nazionali partecipanti, erano stati sorteggiati i gironi della competizione per nazioni: saranno 16 le squadre al via nel torneo maschile; quindici, invece, le nazionali femminili in campo. Campioni in carica sono il Paraguay tra gli uomini (con la possibilità, quindi, di difendere il titolo in casa) e l’Argentina tra le donne.
Questo il tabellone maschile:
Gruppo A: Paraguay, Brasile, Uruguay, Ecuador
Gruppo B: Argentina, Cile, Egitto, Svezia
Gruppo C: Messico, Stati Uniti, Spagna, Portogallo
Gruppo D: Italia, Francia, Belgio, Emirati Arabi
Questo invece il tabellone femminile:
Gruppo A: Argentina, Spagna, Uruguay
Gruppo B: Brasile, Stati Uniti, Cile, Svezia
Gruppo C: Messico, Paraguay, Portogallo, Giappone
Gruppo D: Italia, Francia, Ecuador, Egitto
Ogni ‘tie’ si svolgerà con un match Under 14, uno Under 16 e uno Under 18, ciascuno di essi al meglio dei tre set con tie-break e golden point. Si aggiudica il tie la squadra vincitrice di due match. Si qualificano ai quarti di finale le prime due nazionali di ciascun girone, con la terza e la quarta che disputeranno comunque un tabellone per le posizioni dalla nona alla sedicesima (nel caso del maschile) o dalla nona alla quindicesima (nel caso del femminile). In caso di parità, nella fase a gironi, conteranno anche i set vinti e persi.
Oltre alla competizione per nazioni, sono in programma otto tabelloni formato ‘Open’ a eliminazione diretta. Ragazzi e ragazze si sfideranno nelle categorie Under 12 (promozionale), Under 14, Under 16 e Under 18. Tutti gli incontri di una settimana indimenticabile saranno trasmessi sul canale YouTube della FIP.