
Nasce “Clubs of Clubs”, l’iniziativa più ambiziosa di Playtomic che ha come obiettivo la
condivisione di tutte le conoscenze accumulate dell’industria in tutti i mercati con l’obiettivo di dare impulso alla crescita dei centri sportivi.
Attraverso la pagina www.playtomic.com/club-of-clubs, Playtomic condividerà contenuti rilevanti con la comunità di centri sportivi, avvalendosi della collaborazione di consulenti, di una varietà di esperti del settore, di gestori di successo e notizie su eventi futuri, a cui partecipare sia in remoto che di persona. Secondo Pablo Carro, co-fondatore di Playtomic, “Abbiamo una visione globale di come si evolve il mercato e di quali siano i fattori chiave che influenzano questa crescita. Dopo aver accumulato un’enorme esperienza in tutti questi anni, come piattaforma tecnologica leader del settore, abbiamo la responsabilità di democratizzare l’accesso alle informazioni rilevanti che consentano di prendere decisioni con impatto positivo sulla comunità dei centri sportivi.
Vogliamo che il nostro settore prosperi e che le informazioni, se rilevanti, rappresentino un progresso per tutti”.
Informazioni di mercato
Una delle chiavi del progetto, e quella che genererà maggiore interesse, sarà la conoscenza dell’evoluzione nel tempo di alcune metriche che segnano la “vera salute” del settore. Il prezzo medio dei campi, la frequenza delle partite o il costo mensile per giocatore sono alcuni dei dati condivisi pubblicamente da Playtomic.
Grazie all’analisi di Playtomic possiamo individuare le differenze più importanti tra i mercati, ad esempio nel prezzo medio dei campi, che varia dai 23 Euro in Spagna, 34 Euro in Svezia e arriva a 43 Euro in Italia.
Trending topics
La sezione Trending Topics vuole essere un punto di incontro tra gestori in modo che possano condividere le decisioni che stanno prendendo rispetto al funzionamento delle loro attività.
“Lavoriamo fianco a fianco con migliaia di centri sportivi che ci trasmettono le loro preoccupazioni. Sappiamo, ad esempio, che non tutti i gestori hanno reagito allo stesso modo all’impatto dell’aumento dell’inflazione che stiamo subendo a livello globale. E tutti sono ansiosi di sapere come affrontano la situazione gli altri gestori. Questo sarà uno dei primi argomenti che affronteremo in Club of Clubs e ogni mese ne proporremo di nuovi. Si tratta di formare una comunità autentica che li arricchisca”, sottolinea Pablo Carro, di Playtomic.
Esperienza del giocatore di padel
La salute dei centri sportivi dipende in larga misura dall’esperienza “offline” che i loro giocatori hanno quando vi si recano. La scheda del centro sportivo su Google e le sue recensioni sono un riferimento per la verifica di come i giocatori valutano l’esperienza offerta e anche per identificare i miglioramenti e i punti di forza. Fino ad oggi non esisteva un riferimento a cui il centro sportivo potesse paragonarsi per sapere se l’esperienza che i giocatori hanno nel loro centro sportivo è al di sopra o al di sotto del livello
di mercato. Da Playtomic abbiamo analizzato milioni di recensioni su Google e i risultati sono sorprendenti. Abbiamo voluto cominciare con uno dei Paesi con la più alta penetrazione, la Spagna, e ogni mese condivideremo nuovi Paesi”.
La digitalizzazione di questo sport grazie a Playtomic influisce sull’esperienza dell’utente in modo molto positivo. “Siamo ossessionati dall’offrire la migliore esperienza ai giocatori. Nonostante siamo l’App più utilizzata e apprezzata dai giocatori, l’intero team concentra il suo impegno quotidiano per sorprendere l’utente e farlo giocare più frequentemente”, dichiara Pablo Carro.
Storie che ispirano
Club of Clubs ha anche una sezione dedicata alle storie di successo di altri centri sportivi grazie a Playtomic. “A volte siamo sorpresi dalla creatività con cui molti dei nostri clienti risolvono i loro problemi quotidiani”, sottolinea Pablo Carro. “Se sono disposti a condividere questi “trucchi” anche con altri gestori, perché non dovremmo contribuire anche noi a renderli pubblici? Siamo convinti che abbia molto più effetto attingere alle esperienze e all’apprendimento di migliaia di gestori piuttosto che dirigere il proprio centro sportivo in isolamento”, aggiunge il fondatore.
Iscrizione
Abbonarsi permette non solo di sapere in prima persona quando i dati vengono aggiornati ogni mese, ma anche di ricevere contenuti esclusivi, come i risultati dei sondaggi che vengono svolti pubblicamente online.
Chi è Playtomic
Playtomic è la comunità e piattaforma più estesa al mondo dedicata agli sport di racchetta, che collega i centri sportivi con oltre un milione di giocatori attivi mensilmente in 49 paesi. Attraverso l’applicazione, i giocatori possono cercare e prenotare campi di padel, tennis e altri sport in oltre 4.800 centri sportivi che utilizzano le soluzioni software dell’azienda. Inoltre, offre le funzionalità ottimali per i giocatori come le “partite pubbliche”, dove si può giocare con utenti sconosciuti dello stesso livello. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito www.playtomic.com


PADELWEEKLY
Da Leggere
-
Padel Inside
/ 3 settimane agoRacquet Trend, il primo evento internazionale dedicato agli sport di racchetta
Tennis, padel, pickleball, beach tennis e tennistavolo: dal 7 al 9 marzo alla Fiera...
-
Tornei Internazionali
/ 3 settimane agoICMG e FIP annunciano l’inclusione ufficiale del Padel ai Giochi del Mediterraneo Taranto 2026
Il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (ICMG) e la Federazione Internazionale Padel (FIP) annunciano con entusiasmo l’inclusione...
-
Tornei Internazionali
/ 1 mese agoIl primo evento di Premier Padel negli Stati Uniti: a Miami Beach dal 18 al 23 marzo
Al via la vendita dei biglietti. Il direttore del torneo sarà... Fernando Belasteguin