Protagonisti

Juan Martin Del Potro fra tennis e padel

L’argentino è diventato consigliere strategico del Miami Padel Club, una delle sette squadre coinvolte nella nuova Pro Padel League, il primo campionato professionistico a squadre del Nord America

Published on

Dalla sua ultima partita nel circuito ATP è passato oltre un anno, ma Juan Martin Del Potro non ha ancora messo via l’idea di fare il tennista professionista. Il match perso nel 2022 a Buenos Aires sapeva tanto di addio, ma in realtà l’argentino ex numero 3 del mondo non ha mai pronunciato la parola ritiro e di recente ha raccontato di sognare un incontro al prossimo Us Open, in quella New York dove ormai 14 anni fa vinse il suo primo e unico titolo in un torneo del Grande Slam. Ecco l’articolo di Marco Caldara per il sito fitp.it.

“Il mio obiettivo – ha detto – è essere pronto per giocare una partita ufficiale, e se sarà il mio ultimo match voglio che sia a Flushing Meadows”. Tuttavia, nel frattempo “Palito” si sta muovendo anche su altri fronti e uno di questi è il padel, in particolare con la neonata Pro Padel League, il primo campionato professionistico a squadre del Nord America, che si terrà fra maggio e giugno. L’argentino non sarà fra i protagonisti in campo ma punta a diventarlo fuori, da consigliere strategico del Miami Padel Club, una delle sette squadre coinvolte nella competizione.

Delpo darà il proprio contributo nella selezione dei giocatori che andranno a comporre la formazione, oltre a lavorare sia nel dipartimento marketing sia nella parte operativa. L’obiettivo è chiaro: sfruttare la sua immagine, di tennista tanto famoso quanto amato in tutto il mondo (e in America in particolare), per accrescere la visibilità della competizione e l’interesse del pubblico.

“Sono onorato di unirmi al Miami Padel Club – ha detto Del Potro –, iniziando a lavorare con persone che come me condividono una forte passione per lo sport. Miami è l’epicentro del padel negli Stati Uniti, e questa è per me un’opportunità enorme per guidare la crescita di questo sport, il cui mercato ha basi molto solide. L’obiettivo sarà quello di avvicinare nuovi giocatori e nuovi appassionati, per fare crescere sia la nostra squadra sia la consapevolezza e l’interesse nel confronti della disciplina”.

L’idea di puntare (anche) sul volto di Del Potro è stata del direttivo del club, guidato da Ronnie Strasser. “La vasta esperienza di Juan Martin come atleta vincente di fama mondiale – ha detto Strasser –, unita alla sua conoscenza e passione per lo sport, saranno essenziali per accrescere la popolarità del padel. Nel frattempo, continuiamo a lavorare insieme alle altre parti coinvolte nell’organizzazione per costruire un campionato divertente e competitivo.

Oltre al Miami Padel Club, in gara nella prima edizione della competizione ci saranno Toronto Polar Bears (con l’ex calciatore Sebastian Giovinco fra i proprietari), Cancun Waves Padel Team, Los Angeles Beat, Arkansas Matrix, Las Vegas Smash e San Diego Stingrays. Una formazione, quest’ultima, dallo stretto rapporto col tennis: fra i proprietari c’è Tommy Haas, ex n.2 ATP, mentre nella lista dei giocatori figura Jared Palmer, ex numero 1 del ranking mondiale di doppio, con 4 titoli Slam in bacheca fra maschile e misto.

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version