Per la prima volta a prendersi un titolo nel circuito Slam by Mini, il più importante in Italia, è un giocatore nato nel nuovo millennio: Flavio Abbate, mancino di Siracusa, classe 2004, campione italiano under 18 in carica e numero 13 della seconda fascia nel ranking nazionale FITP (con 11.050 punti). Gioca a padel, come suo unico sport, solo da un anno. Prima giocava a tennis, arrivando alla classifica di 2.6. Domenica, a Roma, è entrato nella storia: primo classificato in coppia con l’eterno Marcelo Capitani. Un successo sul quale, alla vigilia, forse in pochi avrebbero scommesso.
“Che emozione, indescrivibile” dice lo stesso Abbate. Che poi rivela: “Non avrei mai pensato di poter vincere un torneo così importante, ancora sto realizzando la cosa ma mi sento la persona più felice al mondo”. Cinque vittorie in tre giorni per la nuova coppia: dalla più dura, 7-6 al terzo all’esordio contro Gallo-Broccatelli, a quelle contro Salandro-Di Bene, Brusa-Luengo e i favoriti Sinicropi-Graziotti, fino al 6-3 6-3 che li ha incoronati campioni nella sfida contro Cristian Calneggia e German Tamame, rispettivamente n. 1 e n. 27 del ranking nazionale.
“Giocare al fianco di Marcelo Capitani è una cosa pazzesca perchè per me è una leggenda – assicura il giovane siracusano -. Nel 2020 andai ad una sua clinic e rimasi scioccato. Un onore, adesso, essere il suo compagno e darò il massimo in ogni competizione che affronteremo assieme, per essere sempre alla sua altezza”.