Tornei Internazionali

Cupra Fip Finals, inizia lo show a Cagliari

Ultimo appuntamento internazionale dell’anno in Sardegna: tanti italiani al via

Published on

Un’altra settimana di grande padel a Cagliari, sempre più capitale internazionale di questo sport. Da oggi a domenica 12 il capoluogo sardo, dopo il successo della prima edizione dodici mesi fa, torna infatti ad ospitare le Cupra FIP Finals, il super evento che di fatto chiude la stagione della Federazione Internazionale Padel, presieduta da Luigi Carraro. Le stelle della pala sono di nuovo protagoniste a Cagliari, a pochi mesi di distanza dal “Sardegna Open 2021” di settembre, unica tappa italiana del World Padel Tour preceduta pure da un torneo FIP Star.

La manifestazione, nata per favorire la diffusione del padel e la crescita dei migliori giovani in tutto il mondo, prevede un montepremi di 60mila euro (distribuito in parti uguali tra torneo maschile e femminile), tra i più ricchi nel panorama internazionale. Le coppie vincitrici nei due tabelloni conquisteranno 65 punti del ranking WPT/FIP oltre a un premio di 6300 euro (ai finalisti 2.700 € e 35 punti).

Possono partecipare alle Cupra FIP Finals le coppie vincitrici (maschili/femminili) dei tornei “FIP Star” e “FIP Gold” (il torneo di fascia più alta del circuito internazionale, introdotto proprio quest’anno) disputati nella stagione in corso, ed i migliori atleti del FIP Tour, a partire dalla posizione n.17 della classifica, oltre alle coppie che hanno disputato almeno tre prove FIP, indipendentemente dalla categoria. Ben 31 diverse nazioni di quattro continenti hanno ospitato, nel 2021, tappe del circuito FIP: 81 tornei, con impegnati più di 2000 giocatori e oltre 3500 partite disputate.

Nel ‘Cuadro final’, sia maschile che femminile, entreranno 32 coppie di cui 4 provenienti dalle qualificazioni. Per i giorni  7 e 8 mattina sono previste le pre-qualificazioni e le qualificazioni al tabellone principale.

Dal pomeriggio di mercoledì 8 dicembre inizieranno i tabelloni principali con i sedicesimi di finale, poi giovedì 9 si disputeranno gli ottavi di finale e successivamente i quarti (venerdì 10), semifinali (sabato 11) e il clou domenica 12 on le finali sul campo centrale panoramico del PalaPirastu, impianto per anni casa del volley e del basket, teatro delle sfide principali della kermesse, mentre i campi secondari sono quelli del Tennis Club Cagliari.

In cima all’entry list maschile figurano già nomi di atleti di grido, in particolare spagnoli e argentini, principali specialisti di questa disciplina, a cominciare dagli iberici Antonio Fernandez Cano (n.37 del ranking) e Miguel Semmler (n.41). Bandierine tricolori sono quelle di Nicolò Cotto (al fianco dello spagnolo Ernesto Moreno Carrasco), dell’oriundo Facundo Dominguez e del duo Filippo Scala e Riccardo Sinicropi, reduce dai Mondiali di Doha dove l’Italia ha colto un significativo quinto posto.

Nel torneo femminile guidano il lotto delle pretendenti al successo giocatrici del calibro di Jessica Castello (n.19) e Maria Del Carmen (n.27) e il tandem formato da Veronica Virseda (n.26) e Barbara Las Heras (n.24. Tra le italiane risultano iscritte le azzurre Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti, Valentina Tommasi ed Emily Stellato, Carolina Orsi in coppia con la spagnola Alicia Blanco, oltre ad Erika Zanchetta con Martina Parmigiani e alla giovane torinese Francesca Ligotti al fianco della portoghese Catarina Santos Domingos.

(fonte: federtennis.it)

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version