A Roma, il primo Slam di Cassetta-Sinicropi. La Parmigiani, con Zanchetta, fa tris
La terza tappa stagionale dello Slam by MINI incorona Marco Cassetta e Riccardo Sinicropi, che dopo due finali perse conquistano il primo titolo insieme nel circuito, battendo in finale le sorprese Scarà/De Lucia
l segreto per avere successo nel padel? A volte può essere semplice: non arrendersi. La prova la offrono Marco Cassetta e Riccardo Sinicropi, che dopo aver perso in finale nelle prime due tappe dello Slam by MINI sono finalmente riusciti a conquistare il primo titolo insieme nel circuito, vincendo il terzo appuntamento stagionale sui campi del Villa Pamphili Padel Club di Roma. Un successo meritato per la capacità di essere sempre fra i protagonisti, e rivelatosi più facile del previsto visto che nei loro quattro match nella capitale i due giocatori della nazionale – partiti come coppia n.2 del seeding – non hanno dovuto battere nemmeno una coppia testa di serie.
Perché i numeri uno Cremona/Di Giovanni (campioni nella tappa inaugurale a San Carlo Canavese) sono usciti subito di scena ritirandosi all’esordio, mentre i favoritissimi Abbate/Graziotti (vincitori dell’appuntamento precedente nonché di tre titoli internazionali fra marzo e aprile) sono caduti in semifinale sconfitti dai sorprendenti Federico Scarà e Flavio De Lucia, entrambi giocatori di seconda fascia nelle classifiche nazionali, partiti addirittura dalle qualificazioni. Un successo impensabile alla vigilia e ancora di più dopo il primo set di sabato sera, ma che i due romani hanno confezionato in rimonta col punteggio di 1-6 6-2 7-5, conquistando la loro prima finale nel circuito di punta del padel italiano. Tuttavia, all’indomani Scarà/De Lucia non sono riusciti a ripetere il miracolo contro Sinicropi/Cassetta, tenendo testa ai favoriti solo nel primo set di una finale durata 63 minuti, chiusa col punteggio di 6-4 6-0.
Per Cassetta si tratta del settimo titolo nel circuito (fra 2021 e 2023 aveva già vinto 4 tappe e 2 Master finali), per Sinicropi del secondo. Grazie agli 80 punti raccolti i due balzano al comando della classifica stagionale dello Slam by MINI, che al termine delle sei tappe permetterà alle prime otto coppie di accedere al Master finale. Superati in un colpo solo sia Abbate/Graziotti (secondi) sia Cremona/Di Giovanni (terzi).
Nessuna sorpresa, invece, in un tabellone femminile che ha visto le prime quattro coppie del seeding arrivare in semifinale, le prime due in finale e le favorite conquistare il loro secondo titolo consecutivo. A mettere tutte in fila – senza cedere un set – sono state di nuovo Martina Parmigiani ed Erika Zanchetta, che a sette giorni dalla delusione di Nola (dove hanno mancato sei match-point per vincere il loro primo titolo internazionale in coppia) si sono riscattate a Roma, bissando il successo conquistato il mese scorso all’Arezzo Padel Club.
Una vittoria arrivata di superiorità, sia nella semifinale vinta per 6-4 7-6 contro Montesi/Garcia Roman sia nella finale risolta per 6-2 6-3 contro Valentina Tommasi e Giulia Pasini. C’è stata bagarre soprattutto nel secondo set, ma dal 3-3 le più forti hanno fatto la differenza correndo verso un nuovo successo. Per la Parmigiani è addirittura il quarto consecutivo nello Slam by MINI, tutti arrivati nel 2024. Prima la bresciana ha vinto il Master dell’edizione 2023 con Emily Stellato, quindi la prima tappa della nuova stagione sempre con la laziale, quindi le due successive a fianco di Erika Zanchetta.
Le due, già in testa alla classifica dopo la seconda tappa, allungano sulle rivali, salendo a 160 punti contro i 100 delle prime inseguitrici Baldi/Dal Pozzo, fuori ai quarti al Villa Pamphili Padel Club. Fra un mese la quarta tappa: dal 20 al 26 maggio alla Padel Arena di Perugia.
SLAM BY MINI 2024 – TUTTE LE TAPPE 1ª tappa – 5-11 febbraio – Gonetta Go S.S.Dilettantistica ARL Torino – Simone Cremona/Lorenzo Di Giovanni e Martina Parmigiani/Emily Stellato 2ª tappa – 4-10 marzo – Arezzo Padel Club SSD ARL – Flavio Abbate/Giulio Graziotti e Martina Parmigiani/Erika Zanchetta 3ª tappa – 15-21 aprile – Villa Pamphili Padel Club Roma – Marco Cassetta/Riccardo Sinicropi e Martina Parmigiani/Erika Zanchetta 4ª tappa – 20-26 maggio – Padel Arena Perugia 5ª tappa – 5-11 agosto – sede da definire 6ª tappa – 23-29 settembre – sede da definire